Report Convegno UEA | Mutue assicuratrici e societā di mutuo soccorso: č possibile un welfare integrato?

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
MILANO - 14 GIUGNO 2023

CONVEGNO UEA
"MUTUE ASSICURATRICI E SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO:
È POSSIBILE UN WELFARE INTEGRATO?"

Milano, 21 Giugno 2023 - Si è svolto il 14 giugno scorso presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il convegno organizzato dall'Unione Europea Assicuratori,  intitolato "Mutue assicuratrici e Società di Mutuo Soccorso: è possibile un welfare integrato?” focalizzandosi sul tema delle Società di Mutuo Soccorso e delle sfide irrisolte legate a questo settore nel mercato assicurativo italiano: l'incontro ha messo in evidenza la differenza tra Società Mutue Assicuratrici, compagnie d'assicurazione e Società di Mutuo Soccorso, soprattutto rispetto alla tutela del consumatore.




L'introduzione, curata dal Vice Presidente UEA, Filippo Gariglio, ha ripercorso gli interventi effettuati da UEA dal 2014 ad oggi: due convegni e un esposto all’IVASS e all’ex MISE sulle Società di Mutuo Soccorso nel 2017. Questa tematica particolarmente sensibile all'associazione, è stata portata all'attenzione del pubblico e delle autorità per la prima volta nel 2014 attraverso un convegno in Università Statale di Milano e nel 2017 a Ischia, poi, è stato organizzato un secondo convegno a cui ha seguito l’esposto ufficiale di denuncia ad IVASS e MISE. “È un tema che nasce nel 2012 quando viene emanata una normativa all'interno della finanziaria, attraverso una postilla che amplia il perimetro di azione delle società di mutuo soccorso, modificandone la natura stessa. UEA ha deciso di riportare questo argomento, a quasi dieci anni da quel 2012, perché, nonostante l'esposto presentato nel 2017 e nonostante i ripetuti interventi di ANIA, presso le autorità, nessuno si è mosso. Oggi siamo in questa situazione paradossale." Il compito di UEA attraverso questo ennesimo convegno, è quello di rimarcare la differenza tra le Società Mutue Assicuratrici e le Società di Mutuo Soccorso.

relatori convegno UEA

Successivamente, Pierpaolo Marano, Professore Associato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha aperto il confronto parlando della possibile relazione tra Mutue Assicuratrici e Società di Mutuo Soccorso e focalizzandosi sui rispettivi profili organizzativi e distributivi. Il quadro normativo che regola le società di mutuo soccorso è stato descritto come confuso e opaco. Questa mancanza di chiarezza normativa consente alle società di mutuo soccorso di operare come operatori assicurativi senza dover rispettare gli obblighi finanziari, regolamentari e fiscali imposti agli intermediari e alle compagnie assicurative. Ciò crea uno squilibrio nel contesto competitivo e mette a rischio la tutela dei consumatori. Durante l'intervento, sono stati evidenziati anche i problemi legati alla gestione del rischio e alla definizione delle quote associative da parte delle società di mutuo soccorso. Molte di queste società preferiscono agire come imprese di assicurazione o intermediari assicurativi, senza essere ufficialmente riconosciute come tali. 

Catherine Hock, VP International Relations presso ICMIF (International Cooperative and Mutual Insurance Federation), ha poi offerto una panoramica sulle Mutue Assicuratrici nei paesi europei, evidenziando come questa confusione normativa sia un problema specifico dell'Italia, mentre in Europa queste sono regolamentate e rappresentano una quota significativa del mercato assicurativo. Le società di mutuo soccorso, se regolamentate adeguatamente, potrebbero contribuire allo sviluppo del mercato assicurativo, come dimostrato dai dati presentati dalla ICMIF. Questa federazione conta circa 200 entità distribuite in 70 paesi, che detengono il 31,7% della raccolta premi in Europa.

Convegno UEA: Hock + Marano

Il confronto è proseguito con l'intervento di Umberto Guidoni, Co-Direttore Generale ANIA, che ha esplorato il ruolo attuale e prospettico delle Mutue Assicuratrici nel welfare integrato pubblico-privato e la profonda differenza esistente tra queste ultime e le Società di Mutuo Soccorso. Nel contesto italiano, emerge un tema di vigilanza: “Lo scenario è caratterizzato da una opacità che non facilita la definizione di un comune contesto competitivo”, afferma Guidoni evidenziando la necessità di una maggiore chiarezza normativa, vigilanza efficace, equità fiscale e regolamentazione tra i diversi operatori del settore assicurativo. Inoltre sostiene fortemente la necessità di una maggior collaborazione ed integrazione tra sanità pubblica e privata: “Credo che le compagnie assicurative, e più in generale l’intero comparto della sanità privata, debbano essere messe nelle condizioni di intervenire nelle aree, come nel caso delle cronicità, in cui il servizio sanitario nazionale oggi fa più fatica a raggiungere la popolazione: per farlo sarà tuttavia necessario favorire la mutualità del sistema e, di conseguenza, rendere più accessibili ai cittadini le soluzioni sanitarie offerte dal mercato”.

Infine, Stefania Tassone, Consigliere presso la Corte di Cassazione e già Presidente della 4° Sezione civile del Tribunale di Torino, ha confrontato le asimmetrie dei diritti degli assicurati nelle Società Mutue Assicuratrici e degli associati nelle Società di Mutuo Soccorso, evidenziando anche la mancanza di una giurisprudenza di merito sufficiente e l'assenza di casi studio studio significativi a cui appoggiarsi. 

Convegno UEA: Guidoni + Tassone

Il convegno UEA si è concluso con l’intervento del neo eletto Presidente Mario Cipriano che ha sottolineato l’importanza dei contributi di tutti i relatori nel riportare alla luce i vari profili di illegalità in cui operano ormai dal 2012 le Società di Mutuo Soccorso. Ha rinnovato altresì l’impegno di UEA  nel  proseguire sulla rotta tracciata dall’ex Presidente Roberto Conforti sin dal 2014, cercando gli strumenti oggi più attuali per ottenere una più chiara e trasparente   normativa in materia e una maggior vigilanza sugli attori che operano in questo settore assicurativo al fine di garantire un mercato trasparente, competitivo, equo, e un’adeguata tutela dei consumatori, soprattutto in un ambito delicato come questo che va a toccare il diritto umano fondamentale alla salute e alla cura.

 


*** Panel Relatori ***


Convegno UEA: Maurizio Curti, Avvocato Commissione Scientifica COA Torino

Chairman
Pierpaolo Marano,
Professore Associato Università Cattolica del Sacro Cuore

Pierpaolo Marano Convegno UEA

Relatore Convegno
Pierpaolo Marano,
Professore Associato Università
Cattolica del Sacro Cuore

Catherine Hock Convegno UEA

Relatore Convegno
Catherine Hock,
VP International Relations presso ICMIF

Convegno UEA: Umberto Guidoni, Co-direttore ANIARelatore Convegno
Umberto Guidoni
Co-direttore ANIA
Convegno UEA: Stefania Tassone, Consigliere presso la Corte di Cassazione, già Presidente della 4° Sezione civile del Tribunale di Torino

Relatore Convegno
Stefania Tassone,
Consigliere presso la Corte di Cassazione, già Presidente della 4° Sezione civile del Tribunale di Torino

 


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto