Nomina Presidente, Vice Presidente e Segretario Tesoriere | Consiglio Direttivo UEA, SESSIONE STRAORDINARIA

COMUNICATO STAMPA

CONSIGLIO DIRETTIVO UEA
SESSIONE STRAORDINARIA

Milano, 30 Maggio 2023 - In seguito alla scomparsa del Presidente Roberto Conforti, avvenuta lo scorso 24 Maggio, è stato convocato, in data 30 maggio, il Consiglio Direttivo  per la rielezione straordinaria di Presidente, Vice Presidente e Segretario Tesoriere dell’associazione. I consiglieri dell'Unione Europea Assicuratori, eletti a Venezia durante il 47° Congresso Nazionale nel 2020, restano in carica. Confermati, dunque: Alberto Balzotti, Fabio Boni, Francesco Carpené, Mario Cipriano, Carlo Colombo, Anna Fasoli, Filippo Gariglio, Marina Robino, Roberto Sanna e Alfonso Santangelo. Subentra, in qualità di primo dei non eletti, come undicesimo membro del direttivo, Gianfranco Chiti, intermediario assicurativo plurimandatario, operante con la propria agenzia di Quarrata nella provincia di Pistoia. Socio storico di UEA, con un’esperienza pluridecennale nel campo delle assicurazioni, Chiti afferma: "Sono combattuto: da una parte mi sento in debito nei confronti di Roberto, un debito che non potrò mai colmare, dall'altra parte, essere qui con voi, sembra quasi il riconoscimento che ancora una volta mi ha voluto lasciare. Io, oggi, sono ben felice di essere qui e mi impegno a portare il mio massimo contributo alla realizzazione dei progetti che UEA ha intrapreso".

Il Consiglio Direttivo ha provveduto alla nomina, per acclamazione unanime del Presidente Mario Cipriano, del Vice Presidente Filippo Gariglio e la conferma del Segretario Tesoriere Roberto Sanna.

Mario Cipriano, nominato Presidente, porta con sé un'esperienza di oltre 30 anni nel settore delle assicurazioni. La sua visione strategica e la sua passione per l'innovazione hanno guidato il suo percorso all’interno dell’associazione affiancando l’ultima presidenza di Conforti come Vice Presidente. Cipriano è noto per la sua dedizione a una governance robusta e trasparente: questa dedizione alla trasparenza, si è riflessa nella fiducia e nel rispetto che ha conquistato sia tra i suoi colleghi UEA e nei vari gruppi agenti nei quali ha rivestito molteplici incarichi, sia in tutto il settore assicurativo.

Filippo Gariglio, nominato Vice Presidente, vanta anni di esperienza nella gestione dell’associazione, avendo portato a termine già un mandando di presidenza ed essendo parte del Consiglio Direttivo da più di dieci anni. Con molti anni di esperienza nel settore, la sua visione globale e la sua capacità di integrare aspetti finanziari e assicurativi sono preziose risorse che contribuiranno a guidare UEA verso nuovi orizzonti.

La permanenza del Segretario Tesoriere, Roberto I.S. Sanna, che ha svolto un ruolo cruciale nel mantenere la solidità finanziaria di UEA, garantisce continuità amministrativa all’associazione, avendo affiancato Roberto Conforti in tutti i suoi mandati.

Con la nomina di Cipriano, Gariglio e la conferma di Sanna, si apre un nuovo capitolo per l'Unione Europea Assicuratori, ma si continuerà a portare avanti l'importante lavoro svolto dallo stimato Presidente, Roberto Conforti, all’insegna dell'importanza dell'etica e della trasparenza, due principi che Conforti ha sempre promosso con fervore, insieme alla tutela e alla difesa della legalità del mercato. Cipriano, in occasione della sua nomina, ha affermato: “Faremo con dovere e con onore quello che Roberto ha sempre voluto per l'associazione. Oggi dobbiamo voltare pagina ed iniziare un nuovo capitolo, purtroppo senza di lui, continuando nella rotta tracciata, valorizzando il nostro codice morale, perseguendo gli obiettivi di UEA con dedizione e senso di responsabilità, per noi, per i soci, per il consumatore e in memoria di Roberto”.

Tutto il direttivo ha ribadito l’impegno a lavorare insieme per porre le basi al futuro dell’associazione, mantenendo alti gli standard di trasparenza, responsabilità e integrità desiderati e fino ad oggi raggiunti assieme allo stimato Roberto Conforti. La squadra è ora pronta a governare la nave UEA ed a navigare lungo la rotta tracciata dal Capitano venuto a mancare.





Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto