Report Viaggio Studio UEA | Madrid, Spagna | 28-31 Maggio 2025


VIAGGIO STUDIO UEA
28 - 31 Maggio 2025 


MADRID: capitale di storia,
cultura e innovazione


Questo viaggio non solo ci ha permesso di approfondire la nostra comprensione del panorama assicurativo europeo,
ma ci ha offerto anche la possibilità di vivere momenti indimenticabili assieme a colleghi, amici e le nostre famiglie,
in una delle città più affascinanti e regali del mondo. 

Di seguito un breve resoconto degli incontri di lavorol, le slide e i link alla gallery con tutte le immagini del viaggio.


Disponibile in questa pagina le slide proiettate durante gli incontri di lavoro e la gallery con tutte le foto

***

Si è svolto dal 29 al 31 maggio 2025 il Viaggio Studio dell’Unione Europea Assicuratori a Madrid, occasione di confronto e approfondimento con alcuni dei principali attori del mercato assicurativo spagnolo. Tre intense giornate di incontri e lavori che hanno visto protagonisti istituzioni accademiche, compagnie di assicurazione e organismi di rappresentanza, all’insegna dello scambio di buone pratiche e visioni strategiche sul futuro della professione.

Viaggio Studio UEA Madrid

Giorno 1 - Incontri con Universidad Pontefìcia de Madrid e la Compagnia Reale Seguros (29 maggio 2025)
La delegazione UEA è stata accolta presso la Facoltà di Diritto dell’Universidad Pontificia Comillas, dove si è tenuto un seminario tecnico sul sistema assicurativo spagnolo. Il focus è stato posto su quattro assi tematici: la regolamentazione del mercato, il modello del Consorcio de Compensación de Seguros, l’interazione tra assicurazioni e stato sociale e l’impatto dei cambiamenti climatici. Il confronto con il corpo accademico ha permesso di approfondire le differenze normative e operative tra i due Paesi.

Viaggio Studio UEA Madrid: universidad comillas



Nel pomeriggio, presso la sede madrilena di Reale Seguros, la delegazione ha incontrato il management della sede spagnola. Sono stati presentati i risultati del 2024 e le strategie di adattamento ai rischi climatici, con particolare attenzione al sistema pubblico-privato spagnolo per la gestione dei rischi catastrofali. Spazio anche all’approfondimento del Progetto Senior per la valorizzazione delle competenze interne in agenzia e alla trasformazione digitale in atto all’interno della compagnia.


Viaggio Studio UEA Madrid: reale seguros


Giorno 2: Focus Tecnico con Consejo de Mediadores de Seguros de Madird e la Compagnia Caser (30 maggio 2025)
La mattinata è stata dedicata all’incontro con il Colegio de Mediadores de Seguros de Madrid, punto di riferimento per la formazione e rappresentanza degli intermediari in Spagna. Si è discusso delle sfide comuni legate al ricambio generazionale, della necessità di rafforzare l’identità professionale dell’intermediario e del ruolo strategico del Consorcio de Compensación de Seguros, illustrato in dettaglio dal direttore Ángel Corada. Il modello spagnolo è emerso come caso virtuoso di copertura pubblica integrata e gestione efficiente dei sinistri da eventi eccezionali.

Sempre nella mattinata di venerdì 30 maggio, UEA ha incontrato rappresentanti di Caser, compagnia del Gruppo Helvetia, per approfondire il ruolo del settore privato nella sanità spagnola. L’invecchiamento della popolazione, la digitalizzazione e l’evoluzione della domanda sanitaria sono stati i temi centrali, insieme alle prospettive di sviluppo per prodotti modulari e personalizzati. Caser ha presentato la propria rete e le strategie tecnologiche in corso, confermando il proprio posizionamento come player di riferimento nel ramo salute.

Viaggio Studio UEA Madrid: colegio mediadores de seguro de madrid


Conclusioni

Il Viaggio Studio ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e crescita, rafforzando i rapporti internazionali di UEA e confermando l’importanza della comparazione tra modelli europei. 
Durante il suo intervento di chiusura, il Presidente dell’UEA ha sottolineato come questi tre giorni abbiano espresso appieno lo spirito di UEA: «amiamo viaggiare, capire, studiare e prendere le migliori prassi del mercato». Il sistema spagnolo si è rivelato, nelle parole del Presidente, «solido, integrato, misto pubblico-privato, con una forte attenzione alla persona e alle nuove fragilità», citando come esempio il tasso di penetrazione dell’assicurazione casa o il presidio sui temi della salute mentale.
La delegazione UEA torna da Madrid con uno sguardo rinnovato sull’evoluzione del ruolo dell’intermediario: più consulenziale, più attento alle esigenze delle persone, meno schiacciato sul solo adempimento normativo e l’impegno a proseguire il dialogo con i partner incontrati per future collaborazioni e progetti congiunti.



*** Photogallery ***

Incontri di Lavoro
MADRID, viaggio studio 28-31 maggio 

VAI ALL'ALBUM COMPLETO

Momenti Conviviali e Visita a Madrid
MADRID, viaggio studio 28-31 maggio


VAI ALL'ALBUM COMPLETO


Gita a Toledo
MADRID, viaggio studio 28-31 maggio

VAI ALL'ALBUM COMPLETO

 



Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto