Societā di Mutuo Soccorso: 6 domande per 6 risposte

AVVISO AI NAVIGANTI

Avviso i naviganti nelle acque agitate di Società di Mutuo Soccorso, Casse e Fondi sanitari e sedicenti promotori mutualistici che sono stati tutti, nessuno escluso, denunciati al Mise ed all'Ivass attraverso l'esposto presentato da UEA.
Ed allora, al di là delle abborracciate ed insipienti giustificazioni addotte da qualche sigla corporativa dei naviganti di cui sopra, vorrei tornare al diritto positivo e formulare alcune precise domande, con gentile richiesta di altrettante precise risposte, a tutti gli attori del sistema Società di Mutuo Soccorso, Casse e Fondi sanitarie e sedicenti promotori mutualistici.

***

1) Esiste il Codice delle Assicurazioni Private? 
Sì o No.
2) Esiste l'art. 345, 3° comma, del suddetto Codice? 
Sì o No.
3) Questo recita che le Società di Mutuo Soccorso “possono contrarre impegni al pagamento a favore degli iscritti di capitali o rendite complessivamente non superiori a euro centomila per ciascun esercizio”? 
Sì o No.
4) Sempre questo prevede che i promotori mutualistici devono fornire ai loro soci le informazioni prescritte per gli intermediari assicurativi “qualora […] stipulino contratti di assicurazione per conto degli iscritti”? 
Sì o No.
5) Risponde al vero che la maggior parte di Società di Mutuo Soccorso, Fondi e Casse superano i 100.000 euro annui di impegni di spesa a favore degli iscritti? 
Sì o No.

6) Società di Mutuo Soccorso, Fondi e Casse sanitarie e sedicenti promotori mutualistici intermediano polizze assicurative? 
Sì o No.

***

Ecco, mi basterebbero 6 semplici Sì o No, ovviamente frutto di assoluta onestà, per scolpire i tratti salienti della questione.

Intanto, in UEA ci auguriamo che i "controllori" si attivino nell'esame del nostro esposto che, data la rilevanza sociale della materia, meriterebbe solerzia e attenzione, non disgiunte dal perseguimento di obiettivi di legalità e di tutela del consumatore.

Avviso infine i naviganti, che per Uea la legalità non è un optional; lo sanno bene i sedicenti comparatori.




Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto