Primo Incontro al CESIA nel 2024: Riflessioni e Innovazioni dal Laboratorio degli Intermediari

Unione Europea Assicuratori al CESIA:

Primo Laboratorio degli Intermediari Assicurativi 2024

Adeguamento ai nuovi requisiti normativi:
procedure e tecnologie adottate dagli intermediari
negli altri Paesi Europei

 

Il resoconto della Consigliera Marina Robino
presente all'incontro in qualità di rappresentante UEA



Milano, 14 Febbraio 2024 - Il CESIA (Centro Studi Intermediazione Assicurativa) di CGPA Europe ha ospitato ieri a Roma il primo Laboratorio degli Intermediari del 2024. L'evento ha visto la partecipazione di illustri membri del Comitato Scientifico, rappresentanti di CGPA, intermediari, presidenti di Gruppi Agenti, Associazioni dei Broker e la Consigliera Marina Robino in rappresentanza di UEA. Il focus dell'incontro, "Adeguamento ai nuovi requisiti normativi: procedure e tecnologie adottate dagli intermediari negli altri Paesi Europei", ha permesso un confronto approfondito sui casi di Francia e Belgio.

Gregoire Dupont, Direttore Generale di AGEA (Federazione Nazionale Sindacati Agenti di Assicurazione), ha illustrato le strategie francesi, mettendo in luce la scelta di un modello di subappalto per il trattamento dei dati, influenzata da fattori di sicurezza, costi e pressioni delle compagnie assicuratrici. Dupont ha sottolineato l'importanza della conformità e dell'innovazione tecnologica nel settore.

Dal Belgio, Patrick Cauwert, CEO di Feprabel (federazione di broker assicurativi e intermediari finanziari in Belgio), ha condiviso le pratiche belghe, evidenziando la collaborazione tra federazioni e la stretta cooperazione con le autorità. L'approccio belga al trattamento dei dati, la formazione continua e l'adozione di nuove tecnologie sono stati esemplari.

Il confronto ha evidenziato differenze significative con l'Italia, soprattutto in termini di unità e collaborazione nel settore. L'evento si è concluso con l'auspicio di una maggiore partecipazione e sostanzialità nei processi decisionali italiani, paralleli a quelli osservati in Francia e Belgio. Un ringraziamento speciale a Lorenzo Sapigni e CGPA per aver reso possibile questo incontro.

Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a scaricare il resoconto completo a cura della Consigliera Robino disponibile sul sito www.uea.it e a consultare i canali ufficiali di CGPA Europe.


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto