Report XLIV Congresso | Ischia 2017

Alla presenza di tutti i consiglieri uscenti e di gran parte dei delegati distrettuali e dei soci, provenienti da tutta Italia, l'Unione Europea Assicuratori ha celebrato a Ischia il quarantaquattresimo anniversario della sua fondazione. Il Congresso, quest'anno elettivo, ha insediato il nuovo Consiglio Direttivo che ha riconfermato: Roberto Conforti, Roberto Sanna, Giuseppe Villa, Anna Fasoli, Marina Robino, Carlo Colombo, Vittorio Brambilla di Civesio, Filippo Gariglio e Alfonso Santangelo; e ha registrato due nuovi ingressi in qualità di consiglieri: Francesco Carpené e Mario Cipriano (entrambi già delegati distrettuali dell'Associazione, rispettivamente in Veneto ed Emilia Romagna). La nuova squadra provvederà, nelle prossime settimane, alla nomina del presidente, del vicepresidente e del segretario tesoriere.      

 
Come da tradizione Uea, i momenti conviviali tra i soci si sono intrecciati, nella piacevolezza dell'atmosfera ischitana, con un importante momento convegnistico dedicato all'ennesima battaglia di legalità che l'Associazione si è impegnata a portare avanti. Dopo aver acceso i riflettori sull'operato dei comparatori di polizze online, infatti, la lente di ingrandimento di Uea sta scandagliando l'operato delle Società di Mutuo Soccorso e dei Promotori Mutualistici. Nei mesi scorsi l'Associazione ha presentato un esposto ufficiale a Ivass e Ministero dello Sviluppo Economico e ha dato vita ad una Campagna pubblicistica che, attraverso comunicati stampa, articoli e video, ha portato all'attenzione del mercato un nuovo caso di possibile esercizio abusivo dell'attività di intermediazione assicurativa. 
 
Il convegno svolto a Ischia ha offerto un ulteriore significativo contributo a questa battaglia grazie all'intervento di tre relatori di particolare spessore accademico e giuridico: Pierpaolo Marano, professore associato Diritto commerciale e Diritto delle assicurazioni presso Università Cattolica di Milano; Sergio Zeuli, magistrato componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa; e Severino Nappi, professore ordinario di Diritto del Lavoro presso l'Università di Napoli.
Nei prossimi giorni saranno diffusi i video e i resoconti dettagliati dei loro interventi, in questa sede Uea si limita ad annunciare che proprio le riflessioni “terze” degli esperti sopracitati hanno aperto nuovi orizzonti di analisi che configurano ulteriori profili di criticità ascrivibili all'operato di questi soggetti. Solo per titoli, le relazioni hanno riguardato la possibile collocazione di Sms e Promotori Mutualistici nell'ambito della nuova Direttiva europea sulla distribuzione assicurativa (IDD); la loro configurazione “ibrida” a livello giuridico-amministrativo e la comparazione della loro effettiva attività professionale e commerciale con quella dell'Agente di assicurazioni.  
 
A conclusione dei lavori congressuali, la relazione annuale del presidente Roberto Conforti ha proposto un affresco dello scenario socio-economico e burocratico-normativo all'interno del quale si muovono gli intermediari professionali, un bilancio delle attività che hanno connotato il triennio di presidenza e le iniziative che impegneranno l'Associazione nel prossimo futuro. 

La versione integrale della relazione sarà pubblicata sul sito internet www.uea.it e ampi stralci della stessa saranno diffusi tramite i consueti canali associativi per contribuire ad alimentare il dibattito che ha preso avvio tra i Soci in particolare su alcune provocazioni lanciate dal presidente Conforti. Quest'ultimo con la consueta, amara, ironia ha invitato i colleghi ad apporre sui fascicoli informativi la dicitura “questa polizza non utilizza olio di palma” o anche “questa polizza è sugar free” per significare la leggerezza con cui il mercato svilisce la funzione sociale delle assicurazioni e i principi morali a cui sono tenuti gli intermediari assicurativi professionali. Di fronte a questo, ha concluso Conforti, la risposta di Uea è quella di "continuare ad esistere per costruire e mantenere una rete di persone perbene, di professionisti che mettono a fattor comune la loro etica comportamentale, coltivando e condividendo le loro competenze al servizio dei consumatori".

 


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici"Leggi l'informativa sui cookie ". Accetto